Indice del forum Forum su DIDGERIDOO, Musica e Arte

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Proprietà del didgeridoo - WORKSHOP GRATUITO ONLINE

 
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Inviato: Mar Set 19, 2017 3:23 pm    Oggetto: Ads

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Andrea Ferroni
PADRE FONDATORE


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MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 1:51 pm    Oggetto: Proprietà del didgeridoo - WORKSHOP GRATUITO ONLINE Rispondi citando

ECCO IL VIDEO DEL WORKSHOP DI CUI TROVATE DESCRIZIONE SOTTO.


per la versione integrale, gratuita, scrivetemi.

________________________________________________________


Potenzialità acustiche del didgeridoo
Workshop Gratuito
Come viene adoperata la scelta dello strumento? Reali necessità, moda o errate convinzioni?
tenuto da Andrea Ferroni (www.andreaferroni.it)



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Data: 14 Aprile 2013
dalle 10 alle 13.

Perché questo workshop:
- per condividere informazioni specifiche, qualitativamente migliori rispetto a ciò che si può trovare frammentato in rete, scremare e dare un ordine agli aspetti peculiari timbrici, armonici e di suonabilità del didgeridoo
- rispondere in modo più esaustivo alle domande che ricevo via mail, facebook ed ogni nuovo canale che si viene a creare, ma soprattutto rispondere alle domande dei partecipanti che vorranno essere presenti
- realizzare un documento video integrale dell’incontro da pubblicare sul canale “DIDGERIDOO TV”, progetto dell’associazione “Arti e Tradizioni”
- illustrare le numerose possibilità di personalizzazione degli strumenti Windproject:

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Temi che verranno affrontati:
- presentazione
- intento associativo (introduzione breve delle attività che proponiamo e che si intende proporre in futuro)
- gamma degli strumenti Windproject (principali caratteristiche e personalizzazioni attualmente possibili: forme, materiali, giunti, slide)
- introduzione minimale sulla scelta di uno strumento per un principiante che parta da zero
- possibilità timbriche dello strumento, effetti ricercati, effetti collaterali
- componenti armoniche ed inarmoniche, cosa sono, come vengono percepite
- la back pressure, cos’è e quali sono i falsi miti
- l’importanza del materiale, l’aspetto sonoro, tattile, scenico e quali sono i falsi miti
- l’intonazione nota base/toot


Il programma potrà subire variazioni ed ampliamenti in base alle richieste che verranno ricevute in sede di iscrizione.

Seguirà pranzo associativo e jam informale (con qualsiasi strumento musicale). Non ci sarà openstage ma un'occasione per suonare insieme.

Per il pranzo, facoltativo, sarà richiesto un contributo di 15€.
Il pranzo comprende: antipasto, piatto completo, frutta, dolce, caffè, acqua, vino.
Essendo un associazione e svolgendo questa attività come attività di esclusiva aggregazione, non abbiamo un menù. Troverete sempre il pane fatto da noi con lievito naturale di pasta madre, formaggi autoprodotti, verdure coltivate e carni allevate entro 5 km dalla nostra sede, vino sfuso (per ridurre il rifiuto di vetro) prodotto nel Pinerolese.
Tra i piatti che potrete trovare: pizzoccheri, zuppa valpellinense, pasta al forno di vari tipi, polenta con spezzatino/salsiccia/formaggio, frutta di stagione coltivata in loco, gelato.


Con l’occasione l’associazione offrirà gli strumenti in pronta consegna con uno sconto di circa il 30% ai soli partecipanti del workshop.


Il workshop è a numero chiuso, minimo 2 persone, massimo 8.

come arrivare, pernottare, cosa vedere e dove mangiare nei dintorni dell'associazione:

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Info e prenotazioni:
mail:

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tel: 3385812914

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Andrea Ferroni

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L'ultima modifica di Andrea Ferroni il Mar Nov 18, 2014 4:48 pm, modificato 7 volte
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Andrea Ferroni
PADRE FONDATORE


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MessaggioInviato: Mar Mar 12, 2013 11:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Sperando di suscitare il vostro interesse, vi porto a conoscenza di un workshop su cui stiamo lavorando da qualche tempo.

A presto

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Andrea Ferroni

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Wolf
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MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 12:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Ottima iniziativa, e ancora migliore l' idea di mettere tutto online.
Segnalo peraltro che il giorno prima ad Asti ci sarà il Djablo Didgeridoo Day,
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Le date adiacenti e le due location a portata di mano costituiranno un' ottima occasione per trascorrere un week-end dedicato al didgeridoo.

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Invece di costruire armi sempre più grosse e potenti dovremmo cercare di usare meglio quelle che già abbiamo.
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Andrea Ferroni
PADRE FONDATORE


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MessaggioInviato: Mer Mar 20, 2013 9:33 am    Oggetto: Rispondi citando

ultimi 4 posti disponibili!

Desidero ringraziare le persone che (vista la gratuità della partecipazione) hanno promosso questo evento tramite i loro canali.
Apprezzo molto Smile
Grazie!!

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Andrea Ferroni

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MessaggioInviato: Mer Mar 20, 2013 1:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salvo imprevisti dovrei esserci anche io.

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Andrea Ferroni
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MessaggioInviato: Mer Mar 20, 2013 1:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quando puoi, dammi conferma.

Nel pomeriggio avremo un sax baritono Smile

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Andrea Ferroni

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MessaggioInviato: Mer Mar 20, 2013 2:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

ooolè Very Happy

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MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 3:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Ci sono anche io!

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Andrea Ferroni
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MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 9:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Smile

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MessaggioInviato: Mar Apr 09, 2013 8:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

ci siamo

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MessaggioInviato: Dom Apr 14, 2013 10:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bellissimo workshop! Anche se ero mezzo rincoglionito dal viaggio mattiniero è stat davvero una bella giornata!
Grazie a tutti!

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Andrea Ferroni
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MessaggioInviato: Lun Apr 15, 2013 8:44 am    Oggetto: Rispondi citando

eravamo un pò tutti spossati mi sembra di aver capito.
Io la sera prima ho finito all'1:30.

Mi ha fatto piacere vedervi molto interessati e di aver fatto qualcosa di diverso dai workshop tenuti in passato.

Per chi non fosse stato presente ed abbia piacere di vedere il video, mi mandi mail o pm.
Il video sarà pubblicato come privato du DidgeridooTV
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perchè avrei piacere di capire quante persone possano essere interessate su questi temi.

Grazie a tutti. Smile

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Andrea Ferroni

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masloboev
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MessaggioInviato: Mar Apr 30, 2013 2:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il video integrale del workshop è disponibile.
E' sufficiente contettare Andrea in pvt o via mail per ottenere il link...

Intanto per i curiosi e i timidi abbiamo pubblicato un piccolo spezzone.


Buona visione!
Smile

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Andrea Ferroni
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MessaggioInviato: Mar Apr 30, 2013 3:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Fabrizio! Apprezzo molto il lavoro che stai portando avanti.
ovviamente ringrazio chi ha partecipato... dato che parlare ad una telecamera non è esattamente la stessa cosa che parlare a delle persone.

Il video pubblicato da Fabrizio è appunto libero e gratuito ma, dato il tema di nicchia all'interno di un genere altrettanto ristretto, avrei molto piacere se ognuno degli interessati potesse contattarmi per tenere traccia, magari avere qualche feedback.

Il video dura circa 150minuti!

Grazie ancora.
Ciao

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Andrea Ferroni

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frengo82
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Messaggi: 121
Residenza: Forli

MessaggioInviato: Mer Mag 01, 2013 4:12 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao Andrea,complimenti due ore e 37 minuti molto interessanti. Grazie mille molto bravo.

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...e venne chiamata Due Cuori.
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negativo
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Messaggi: 50
Residenza: argentina

MessaggioInviato: Mer Mag 01, 2013 4:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho appena finito di vedere il video!penso lo dovro' rivedere molte volte. in generale gli argomenti gia' li conoscevo grazie al forum, certo non in questa forma cosi' profonda e tecnica! e' lodevole il lavoro che fai, veramente hai una passione enorme che anni fa mi ha stimolato verso quello che sono adesso!ci sono alcune parti dove guardo verso un altro cammino, per esempio lo strumento ideale, magari si, come dici tu come strumento musicale in un contesto musicale, pero' il didge ha anche un contesto molto intimo per me...e' difficle rimanere a suonare una chitarra soli per ore dentro una stanza chiusa, certo non impossibile. lo strumento per iniziare e' un altra cosa. io, nella mia carriera cercando di trasmettere quello che so, mi sono reso conto che e' molto facile influenzare.E' veramente difficile guidare qualcuno e allo stesso tempo lasciarlo libero di creare! Essere bravi con il didge e' questione di pratica far qualcosa di nuovo e' tutt'altra cosa. certo, tu, nel tuo video, parli dal punto di vista fisico, li' c'e' ben poco da influenzare, sono leggi. e aggiungo, sei talmente padrone di cio' che sai che riesci a spiegarlo in poche parole...anzi con esempi sul risotto, mi hai fatto cappottare!mi ha fatto molto piacere da buono italiano, le relazioni che hai creato fra buon comere e buon suonare, fra buon piatto e buona musica,e via dicendo fra le varie arti!qua' in argentina lo spiritualismo e' fortissimo, e' una differenza di cultura millenaria, in generale e' un cammino completamente diverso da quello da te intrapreso.Penso che tutto fa brodo! queste sono le mie prime impressioni diciamo piu' emotive, per quelle tecniche come ho gia' detto devo rivedere il video svariate volte! quest'anno sicuro torno in Italia, ancora non so quando pero' sicuro ci rivediamo!
Un abbraccio Emiliano Very Happy
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Tupa Ruja
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MessaggioInviato: Gio Mag 02, 2013 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho mandato una mail ad Andrea, dicendogli che mi avrebbe fatto piacere vedere il video, e lui con la solita puntualità me l'ha spedito, addirittura ringraziandomi per il mio riscontro. Beh, il minimo che ti possa dire è GRAZIE A TE!
Mi sento di aver ricevuto un regalo di due ore e mezza, per cui mi sembra giusto dedicare cinque minuti del mio tempo per scrivere una mia impressione.
Credo che l'aver girato un video così lungo e dettagliato ed averlo messo a disposizione gratuitamente, sia sintomo di grande generosità e di una passione smisurata. Molti si sarebbero guardati bene dal regalare dieci anni di studi solo per il piacere di divulgare.
A mio parere questo video dovrebbe essere visto si da chi suona e da chi deve scegliere uno strumento, ma soprattutto da chi ha esperienza nel campo del didgeridoo, come musicista o costruttore, e soprattutto da chi insegna.
Non è mia abitudine dilungarmi in salamelecchi ed elogi eccessivi, ma come si dice nella splendida città in cui vivo: quanno ce vò ce vò!
Intanto è un piacere ascoltare un insegnante parlare per più di due ore utilizzando un italiano corretto e scorrevole (a parer mio uno dei fattori principali se si vuole insegnare non solo didgeridoo, ma qualunque strumento o disciplina), per di più utilizzando termini tecnici senza la prosopopea del sapientone, ma cercando di semplificarli rendendoli fruibili a tutti.

Il didgeridoo non è uno strumento "convenzionale" e come tale non esiste (per moltissimi aspetti fortunatamente) una scuola che rilasci diplomi per poter insegnare, ma spesso si trovano in giro cosiddetti "maestri", che insegnano giusto perchè sanno fare la respirazione circolare, trasmettendo ai loro allievi nozioni sommarie o addirittura sbagliate. Come d'altro canto si trovano suonatori che si esibiscono, anche in locali, giusto perchè sanno emettere il suono ed accennare la respirazione; questo è uno dei motivi per cui molta gente mi dice :"ah suoni il didgeridoo, quello strumento che fa booooooooooo".

Tornando al video, ho trovato molte cose estremamente interessanti, come ad esempio la spiegazione per cui su un didgeridoo cilindrico si sentano meglio gli armonici che produciamo con la lingua rispetto ad un didgeridoo conico, non perchè come comunemente si dice, lo strumento cilindrico ha più armonici, ma perché........andate a guardarvi il video! Smile

Un paio di consigli per Andrea:

- sottotitolare il video in inglese, in modo che possa trovare riscontri anche all'estero (so che è un mega sbattimento, ma per un lavoro che ti ha richiesto così tanti anni di ricerca penso ne valga la pena)

- suddividere il video in argomenti, ricavando così diversi video più brevi. Questo anche perché agevolerebbe chi fosse interessato a rivedere un punto preciso.

A questo punto ti faccio una domanda "tecnica" inerente agli argomenti trattati:
teoricamente gli armonici (effetti tromba) sono infiniti...se ipoteticamente ci fosse una sorta di compressore che oltre ad emettere aria potesse anche fare una vibrazione all'interno di un didgeridoo, emettendo così i vari armonici e potesse esprimere una forza sempre maggiore, quale sarebbe il limite che si incontrerebbe?
Dopo tot armonici, si romperebbe il didgeridoo, si romperebbero i timpani, o nulla di tutto questo?
Spero di non aver rotto io con questa curiosità Smile

Bene, non credo di aver scritto così tanto nemmeno al tema di maturità, per cui la smetterò qui.

Ah un'ultima cosa, effettivamente ho trovato una mancanza importante al video....un applauso finale!

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Tupa Ruja - Martina Lupi e Fabio Gagliardi

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masloboev
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MessaggioInviato: Gio Mag 02, 2013 11:39 am    Oggetto: Rispondi citando

L'applauso c'è stato ma Andrea si è messo le dita nel naso e l'ho dovuto tagliare... Laughing Laughing Laughing

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Wolf
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MessaggioInviato: Gio Mag 02, 2013 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ehehe, grande! Io c'ero, è stata una mattinata molto istruttiva, se non altro per il senso di "riordino" dato dal sentire tutte le informazioni spiegate con un filo logico ed organico.
In una maniera "suddivisa per argomento" ma comunque molto approfondita qui sul forum, a voler cercare, gli argomenti mostrati nel video ci sono già tutti. Una ripetizione così scorrevole e chiara però non può altro che far bene a chiunque desideri avvicinarsi al didgeridoo, o anche solo per sfatare la tanta disinformazione che si trova sull' argomento.
Mi unisco al coro dei ringraziamenti!

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Andrea Ferroni
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MessaggioInviato: Lun Mag 06, 2013 2:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti, a masloboev in primis per aver tagliato la parte in cui mi scaccolavo Smile

Scherzi a parte, i feedback sono utilissimi, altre domande ben accette.

Per le domande tecniche proverò a rispondere in ulteriori video.

Per la traduzione in inglese, il sottotitolo è un lavoro enorme ed incredibile da fare. Cercherò l'appoggio per riproporlo in inglese e riprenderlo nuovamente.

per dividere il video in parti, fabrizio ha postato (nelle informazioni sotto il video) un indice con il minutaggio ed i temi affrontati Smile

Grazie ancora per essere stati curiosi ed aver dedicato 2 ore e mezza su un video Smile
Spero che dal vivo sia stato anche più semplice da ascoltare.

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Andrea Ferroni

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MessaggioInviato: Mar Mag 07, 2013 9:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Da paura, Andrea, veramente, oltre le mie aspettative.
Ci voleva uno studio di questo tipo, ne sentivo la necessità.

Sopratutto detto da una persona che nel corso del tempo ha dovuto cambiare millemila strumenti per arrivare a capire dopo troppo tempo quello di cui avevo bisogno.

Ho seguito attentamente il video, la parte cruciale ho dovuto rivederla 2-3 volte per riusce ad andare avanti.
Sono stato tratto in inganno nel momento in cui hai associato la "risonanza di Helmholtz" allo strumento, in prima battuta avevo associato la cavità alla bocca e il collo al didj e le cose non mi tornavano, rivedendo il filmato poi ho riassociato due risuanatori uno alla cavità orale e uno allo strumento e il discorso a cominciato a quagliare assai meglio.

Forse si può dare più risalto a questo fattore che è uno dei nodi cruciali, la forma del risuanatore di helmholtz può trarre in inganno nel binomio bocca-didj, sopratutto in un workshop ( o video/libro ) di lunga durata in cui i meccanismi tecnici possono alla lunga stancare ( nel senso più positivo, overflow di informazioni) lo spettatore.

Mi sono riempito di orgoglio quando mi hai citato per aver richiesto uno strumento che dovesse suonare in un certo modo, la cosa da più unicità al mio personale percorso Smile

Bellissimo, a breve lo rivedrò per consolidare alcuni concetti.

Grande !

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yo!

Do vetroresinanza.
Brata up u're ass.
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Andrea Ferroni
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MessaggioInviato: Mar Mag 07, 2013 9:24 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie mobbu!!

partendo dal fondo:
nel mio modo di fare, citare chi ha collaborato con me, dove ho tratto spunti, riferimenti esterni, ecc, è prassi obbligatoria per dare maggiore valore a ciò che dico e offrire la possibilità di verificare.
così ho sempre fatto a partire dal libro "the didgeridoo discovery".
nel mio caso lo trovo ancora più doveroso dato che sono sensibile a chi utilizza materiale altrui senza citare la fonte.
nel workshop sono andato a braccio, quindi, in base alle reazioni dei partecipanti, delle domande, ecc. è capitato di parlare di questo strumento, nel caso un DO, con toot alto, oggi potrei fare di meglio forse...

riguardo le parti tecniche, è vero, alcuni temi sono certamente ostici, ma allo stesso modo ho utilizzato terminologie coerenti per poter fare ulteriori ricerche in rete.
associare il didgeridoo ad un risuonatore di helmoltz non è certamente immediato. non lo è stato nemmeno per me inizialmente.

in ultimo, questo workshop è stato reso in maniera gratuita proprio perchè pochi sarebbero gli interessati e ancora meno avrebbero investito su questi temi. Cercando di fare ciò che mi piace l'ho voluto proporre.
Fare arte non vuol dire salire su un palco a tutti i costi, ma più spesso vuol dire investire nella direzione in cui si crede.

In questo caso, tempo ne ho dedicato poco, non ho preparato nulla in anticipo.
Ho speso di più a capire e valutare come, quando e se sarebbe stato possibile condurre un workshop così singolare. per il resto, come già detto, sono andato a braccio. Smile

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Andrea Ferroni

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thespoon
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MessaggioInviato: Gio Mag 23, 2013 4:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho finito ora di vedere il video per la seconda volta, di cui una insieme ad un mio amico che porta avanti il metodo Tomatis e si sta avvicinando al didgeridoo per la prima volta in questi giorni. Siamo rimasti incollati al pc per tutta la durata del video, e alcuni passaggi li abbiamo rivisti più volte per fissarne i concetti

Lavoro superlativo... veramente... Senza parole.
Il lavoro di Andrea è immane, per la semplicità con cui tratta argomenti non certo semplicissimi, per i 2h37 di video, attraverso i quali traspare non solo la passione, ma gli studi che sono stati affrontati per arrivare a ciò. Per l'aver messo tutto a disposizione senza chiedere nulla in cambio.

Cose che sono state già dette nei post precedenti ma che meritano di essere ripetute.

Credo che questo lavoro vada inserito nella "bibbia" del didgeridoo.
Come portata e spessore, in termini di conoscenza, mi ha ricordato il documentario di Demetrio Stratos "suonare la voce" che è stato una pietra miliare della mia formazione musicale.

Per quanto riguarda la mia esperienza sarò chiaro:
Il risultato di queste 2h e 37 di video è che ieri sera, dopo aver spento il pc, mi sono seduto davanti ai miei legni e ho iniziato a guardarli, anzi a scoprirli. Fin'ora ho acquistato senza congnizione di causa, nel senso, ascoltavo, mi piaceva, acquistavo, ma non mi sono mai posto il problema di come avrebbe potuto o dovuto essere un legno rispetto ad un altro, probabilmente per inesperienza.

Guardando i miei didge mi sono reso conto che fino a ieri sera ho suonato uno strumento senza avere la minima idea di come funzionasse realmente. Su alcune cose ci ero arrivato grazie al forum, tipo il rapporto tra lunghezza, diametro del didgeridoo, campana, imboccatura e nota base. Ma mai mi ero chiesto per esempmio che differenze ci sono tra strumenti conici e cilindrici, con tutte le considerazioni che ruotano intorno alla forma. Anche la questione del rapporto tra materiali, vernici e suono è stata una piacevole scoperta, e mi ha chiarito dubbi che avevo su un mio strumento.

Anche io concordo sul fatto che questo lavoro andrebbe sottotitolato in altre lingue, per quanto sappia che si tratterebbe di un lavoro immenso.

Il momento più bello è stato, dopo aver osservato i miei legni, essermi messo a riflettere sulla forma, la nota, gli armonici e i tooth. Ho subito capito per esempio, che alcune cose che reputavo "difetti" su un mio yidaki non erano tali, quanto piuttosto delle caratteristiche dovute alla forma e al tipo di strumento.

Insomma, grazie Andrea, ma seriamente...
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Andrea Ferroni
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MessaggioInviato: Mer Gen 22, 2014 10:30 am    Oggetto: Rispondi citando

pubblico un feedback di una persona non iscritta al forum... dato che non è un semplice complimento ma contiene un minimo di argomentazione:

Citazione:
grazie, è stato molto interessante il Workshop
"me lo son bevuto tutto d'un fiato!"

come ricercatore e appassionato di cucina ho apprezzato molto i
paragoni, geniali, veramente!

ti do il mio feed back, magari ti torna bene.
Vedendo il video, dapprima ho iniziato a demoralizzarmi, perchè non
avendo mai avuto la possibilità e l'interesse per avvicinarmi al Mondo
della Musica, mi son fatto prendere dallo sconforto con un "cavoli,
ok, anche quì mi serve studiare e molto.....a 41anni non ce la farò
mai!"
ma dopo solo 10minuti tutti è diventato interessante ed è nato in me
un "yes, I can!" Smile

Il didgeridoo l'ho incontrato l'anno scorso e subito ne ho costruito
uno con il cactus dell'Agave Americana (la Pita) che è presente come
pianta autoctona sulle isole Baleari ed ora, per ora, ci "soffio", ma
presto capirò meglio e affinerò varie....quando sarò pronto arrivo da
voi per affinare e migliorare, anche a me piace capire un pò la
tecnica, non troppo, ma mi piace.

Per quel che mi riguarda, mi piace come suona/vibra il digeridoo fatto
con tavole e pitturato di nero.
interessantissima la spiegazione de rapporto lunghezza collo, campane
e diametro dell'imboccatura
comunque tutto interessante......grazie veramente, illuminante

Sulla tipologia di materiali impiegati, ho rivissuto alcune
situazioni, come quando cerco di spiegare le evoluzioni dell'Arte
Culinaria che abbandona il concetto di "riempire la pancia" per
incontrare quello del Nutrirsi....ed è come quando dovevo spiegare a
un pizzaiolo napoletano che la pizza fatta con un forno a gas
(combustibile umido e non secco come le serpentine elettriche) è cosa
buona, pratica, igienica e quindi, forse, saggia.
Ho capito tutto e a parte qualche dettaglio molto tecnico
(equalizzazione e armoniche) tutto super comprensibile anche per uno
come me che come tecnica musicale è rimasto a un remoto ricordo del
"piva piva l'oli d'uliva" delle elementari eseguito con il flauto......

peccato che non hai spiegato la tua posizione sull'argomento 432hz
440hz.....perchè so della cosa.....i nazisti che così erano più
aggressivi, bla bla bla, ma che il suono della e in Natura sia 432hz,
non lo comprendo, mi piace crederci, ma non so quanto sia così fondata
la faccenda; magari un domani avrò modo di sapere appunto che ne pensi

altri feed back non saprei, grazie 1000 per l'opportunità e la
passione che trasmetti, oltre alla impeccabile professionalità e
fluidità

Buona Vita e vibrazioni......respirando con un sorriso.

Yeppa yo yò!
Ajad

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Andrea Ferroni

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masloboev
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Messaggi: 693
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MessaggioInviato: Gio Gen 23, 2014 2:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea Ferroni ha scritto:

Citazione:

peccato che non hai spiegato la tua posizione sull'argomento 432hz
440hz.....perchè so della cosa.....i nazisti che così erano più
aggressivi, bla bla bla, ma che il suono della e in Natura sia 432hz,
non lo comprendo, mi piace crederci, ma non so quanto sia così fondata
la faccenda; magari un domani avrò modo di sapere appunto che ne pensi


Shocked

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Andrea Ferroni
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MessaggioInviato: Gio Gen 23, 2014 3:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Smile

è da quando ho iniziato a suonare il didgeridoo che sento domande di questo tipo.
purtroppo non è possibile affrontarle su un forum, servirebbero delle conoscenze basilari per la comprensione di alcuni temi e, spesso, queste tematiche sono affrontate in modo religioso...
per cui...
amen Smile

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Andrea Ferroni

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maro92
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MessaggioInviato: Ven Giu 19, 2015 7:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Molto interessante la spiegazione! Anche io tra poco vorrei cominciare a suonare questo strano strumento, giusto per svagarmi un po. Dove potrei acquistarlo? Grazie Smile

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MessaggioInviato: Lun Giu 22, 2015 9:44 am    Oggetto: Rispondi citando

prova qui:
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poi, se hai bisogno di informazioni, sul sito trovi la mia mail e numero di telefono.

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